Campionato Italiano Hard Trial

Nella prima prova, scoiattoli sugli scudi.

 

 

 

 

Domenica 16 maggio si è svolta a Castellinaldo (CN), la prima prova del Campionato Italiano Hard Trial. Avvincente campionato studiato con una particolare miscela di livelli tecnici, voluta per permettere anche ai più giovani di scontrarsi con i campioni delle categorie maggiori. I piloti si sono misurati su prove dure e spettacolari, tracciate con maestria dal sette volte campione italiano Diego Bosis e rese ancora più tecniche dalla pioggia caduta al sabato.                                                                                

Nella prestigiosa HTR1 vince l’attuale campione italiano Matteo Grattarola, mentre il nostro Gianluca Tournour per pochissimo resta fuori dai primi dieci.

Grande prestazione per quella che è ormai una realtà a livello nazionale, Christian Ardissone, il quale, complice la particolare formula dell’Hard Trial, si rende protagonista in due gare, vincendo al mattino nella Juniores A (distanziando di ben 10 penalità il secondo), e salendo sul podio nella HTR2, dove chiude in terza posizione, ad una sola penalità dal secondo classificato e davanti al ‘veterano’ Andrea Soulier

Nelle categorie minori, ‘vince facile’ Luca Piccinini nella B2, portando a termine una gara per lui molto impegnativa.

Nella B1, Pignocco Marco e Goglio Stefano fanno esperienza chiudendo in 13° e 14° posizione.

Stessa cosa per Zana Fabio che arriva undicesimo nella C2, ma con molti piloti alle sue spalle.

Merita infine un discorso a parte Emilio Tasso che a soli 12 anni e nonostante un fisico minuto, riesce già a togliersi grosse soddisfazioni vincendo la sua categoria (C1) con un distacco imbarazzante per il secondo ed il terzo.

Distacco che diventa ancora più imbarazzante al momento della premiazione, dove neanche salendo sul gradino più alto del podio il giovane pilota del Valli del Canavese (team Spea), riesce a raggiungere in altezza i suoi avversari.

Ma nel trial alla sua età quel che conta è la tecnica di guida, la voglia di imparare, l’attenzione verso gli insegnamenti, l’ostinazione e la metodica negli allenamenti… ed Emilio di tutto questo è uno straordinario concentrato.

Per chi volesse vedere questi sorprendenti, grandi e piccoli piloti, il Valli del Canavese Trial Team da appuntamento domenica 6 Giugno a Forno C/se in occasione di ‘Porte aperte allo sport’, dove verranno allestite alcune prove artificiali.

 

 

3g